Che cosa sono le prove strutturali?
Nonostante al giorno d’oggi vi sia una sempre maggiore diffusione delle tecniche di virtual prototyping, la fase sperimentale resta una parte imprescindibile dell’attività ingegneristica. I collaudi, infatti, risultano ancora oggi l’unico modo accettato dagli organismi certificativi per validare le strutture sotto indagine.
Perché scegliere noi?
Le prove strutturali rappresentano la parte più dispendiosa di tutta l’attività progettuale e, pertanto, il loro design e la loro esecuzione non possono essere affidati a personale inesperto.
Vicoter è in grado di progettare ed eseguire differenti tipi di test avvalendosi di attrezzature all’avanguardia e di personale altamente qualificato sia nell’esecuzione delle prove, sia nell’elaborazione dei dati acquisiti in accordo con i principi dell’analisi statistica. Eseguiamo, anche su strutture full-scale:
- prove di caratterizzazione dei materiali
- prove di resistenza statica
- prove di resistenza a fatica
- prove di impatto
- prove di instabilità strutturale
Vicoter è in grado di pianificare anche complesse campagne di prova: il suo approccio consiste nell’utilizzo di soluzioni numeriche che tramite i principi del Design of Experiments (DoE) consente di determinare il minimo numero di prove necessarie per fornire tutte le informazioni cercate. Questo approccio consente alla vostra impresa di ridurre notevolmente i tempi e i costi associati all’attività sperimentale.
Al cliente che dispone di una propria attrezzatura di prova, Vicoter mette a disposizione la sua esperienza fornendo assistenza a partire dalla fase di progettazione della prova, fino alla sua realizzazione ed all’elaborazione dei risultati.
Per il cliente che non dispone di strumentazione propria, la nostra azienda garantisce l’esecuzione della prova fornendo gli spazi e le attrezzature necessarie al suo più idoneo svolgimento.