Il capitolo finale del progetto Clean Sky MANOEUVRES: i test in volo
È un piacere annunciare lo svolgimento delle prove di volo del sistema MANOEUVRES per la misurazione degli angoli di pala di un rotore principale di elicottero. Il sistema è stato testato su un elicottero Leonardo – Finmeccanica AW139; sono stati effettuati molteplici voli con il sistema di misura installato sul rotore principale.
Il sistema consiste in due videocamere che consentono la misurazione in tempo reale degli angoli di pitch, lag e flap di un bersaglio installato sulla radice della pala tramite un sistema di visione con tecnica di stereoscopia. Il consorzio di MANOEUVRES ha recetemente depositato una domanda di brevetto per questo sistema.
Congratulazioni a tutta la squadra MANOEUVRES per il grande lavoro svolto finora, che ha reso possibile il successo della sperimentazione in volo del sensore di posizione della pala. Il progetto MANOEUVRES, che coinvolge il Politecnico di Milano, Università di Roma Tre, Vicoter snc e Logic spa, è in parte finanziato dal Clean Sky Joint Undertaken Programme sotto Grant Agreement N. 620.068.