Record di velocità per il convertiplano AW609

postato in: News | 0

Il convertiplano è un tipo di velivolo dotato tipicamente di due motori basculanti, cioè in grado di ruotare attorno all’asse orizzontale delle ali. Questa caratteristica permette ad un convertiplano di generare una spinta verso l’alto, per decollare come un elicottero, e successivamente di ruotare i motori e generare una spinta traente come un aereo per spostarsi da un punto a punto. Tale velivolo coniuga quindi il vantaggio di poter atterrare e decollare in poco spazio a quello di poter raggiungere velocità di crociera elevate.

Nel mese di settembre il convertiplano AW609 di AgustaWestland ha stabilito il record di velocità su una rotta di mille chilometri “punto-punto”. Il velivolo ha infatti coperto la distanza di 1.161 chilometri che separa il sito aziendale di Yeovil, nel sud-est dell’Inghilterra, dallo stabilimento di Cascina Costa di Samarate, vicino a Milano, in sole 2 ore e 18 minuti. Secondo la casa madre l’AW609 assicura, in definitiva, una riduzione tra il 30% e il 50% dei tempi di percorrenza rispetto all’uso combinato di macchina, elicottero e business jet, in particolare per le distanze superiori ai 1.100 chilometri. Il convertiplano di AgustaWestland, grazie a una cabina pressurizzata che può accogliere fino a nove passeggeri, apre nuove opportunità per una vasta gamma di impieghi che comprendono, tra l’altro, il trasporto corporate, il trasporto offshore a supporto dell’industria Oil&Gas, la ricerca e il soccorso, i servizi di emergenza sanitaria e le missioni per la sicurezza nazionale.

La certificazione del convertiplano AW609 da parte della Federal Aviation Authority (FAA) statunitense è attesa per il 2017. Immediatamente a seguire, AgustaWestland inizierà le consegne del velivolo.

AgustaWestland ha postato un video pubblicitario su YouTube in collaborazione con Ducati molto suggestivo proprio per suffragare le elevate velocità di crociera raggiungibili dal velivolo!

 

<c/enter>